Visualizza la versione dei grafici in basso

Neerlandese ad Anversa, Cosmocollege

Vai a: Home​ → Adulti & professionisti​ → Neerlandese

Il programma in breve:

  • Corso di neerlandese per tutti i livelli, da 1 settimana
  • A partire dai 18 anni
  • Alloggio in famiglia, in camera singola
  • Piccoli gruppi, corsi individuali o combinazioni di corsi

Programma

Corsi

Proponiamo molteplici programmi di neerlandese ad Anversa, descritti qui di seguito.

Ogni lezione dura 45 minuti e i corsi sono tenuti in piccoli gruppi di 8 studenti in media (12 massimo). Tutti i nostri professori sono di madrelingua neerlandese.

All'inizio e al termine del soggiorno viene proposto un test di lingua ELAO.

  • Corso intensivo - 26 lezioni in gruppo

    • *20 lezioni di lingua generale**(mattina)
    • 6 sessioni ILL (Intensive Language Learning)
    • 3 laboratori di grammatica e di conversazione (il pomeriggio)
    • 2 sessioni ILP (Interactive Language Projects), un pomeriggio a settimana.

Livello minimo richiesto: intermedio. I principianti non sono ammessi. Corso disponibile ogni settimana, escluso in estate, da una a sette settimane.

I corsi non iniziano a gennaio.

  • Corso combinato: 20 lezioni in gruppo + 6, 9 o 12 lezioni individuali.

Ogni settimana i corsi di gruppo si svolgono la mattina, mentre quelli individuali sono ripartiti su due, tre o quattro pomeriggi. Questi corsi sono concepiti ad hoc dal professore, il quale prende contatti con lo studente prima del suo arrivo, al fine di discutere insieme a lui il contenuto del programma.

Alcuni esempi di programmi individuali sono riportati qui di seguito:

  • Preparazione all'esame CNaVT o NT2
  • Preparazione di un colloquio di lavoro
  • Laboratorio di articolazione e conversazione
  • Preparazione di un esame scolastico, presentazione, tesina per la fine degli studi
  • Metodo (per i professori di neerlandese)

Livello minimo richiesto: intermedio (I principianti non sono ammessi*). Questo corso è disponibile tutto l'anno. A gennaio i corsi non sono previsti, tranne per coloro che hanno già iniziato nelle settimane precedenti.

  • Programma estivo: 24 lezioni + 1 mezza giornata di attività (luglio e agosto).

Questo programma si rivolge agli studenti di tutti i livelli, esclusi i principianti, a partire dai 18 anni.

Gli studenti dagli 8 ai 17 anni che desiderano seguire dei corsi durante le vacanze possono consultare la nostra pagina relativa al corso di neerlandese a Bruges.

  • Corso standard per principianti : 20 lezioni a settimana

Corso rivolto specialmente ai principianti. Questo programma consente agli studenti di acquisire le basi della lingua neerlandese. Il corso comprende 20 lezioni in mini gruppo, per cinque giorni (10 lezioni semi individuali, nel caso di due partecipanti, e 10 lezioni individuali, nel caso di un solo partecipante). Nel pomeriggio gli studenti lavorano nell'aula studio focalizzandosi su esercizi personalizzati.

E'possibile inscriversi ogni promo lunedì del mese, per due o quattro settimane, per tutto l'anno (tranne a dicembre). Per ogni classe ci sono massimo quattro studenti.

  • Programma di lunga durata: 28 lezioni (inizio a agosto o a febbraio).

Questo programma vi consente di migliorare le vostre competenze linguistiche e di scoprire al contempo la cultura, le tradizioni e lo stile di vita fiammingo. Avrete, inoltre, la possibilità di terminare il corso con un esame e un certificato. (NT2, CNaVT, ELAO).

Il programma comprende le 20 lezioni di neerlandese generale + 4 sessioni ILL (Intensive Language Learning), che si svolgono tre pomeriggi a settimana (laboratorio di grammatica e di conversazione), + 4 sessioni ILP (Interactive Language Project) due pomeriggi a settimana: attraverso vari progetti, gli studenti entrano in contatto con la gente del posto e in questo modo possono praticare la lingua parlata nella vita di tutti i giorni.

Gli studenti scelgono i progetti in funzione dei loro interessi. Tali progetti sono guidati da un professore, ma gli studenti lavorano anche in modo indipendente e al di fuori della scuola.

Tutti gli studenti che seguono questo programma per una lunga durata preparano una tesina da presentare alla fine del soggiorno. Il tema deve essere approvato dal direttore pedagogico. Lo studente deve effettuare delle interviste con dei neerlandesi e realizzare una ricerca documentata. Questo progetto è realizzato con il supporto di un professore (all'interno delle ore ILP).

Un'attività supplementare è proposta anche un pomeriggio a settimana.

Gli studenti di livello principiante che desiderano seguire questo programma devono seguire quattro settimane di corso per principianti, al fine di acquisire il livello richiesto.

  • Corsi individuali: 10, 15, 20 o 25 ore a settimana (a scelta)

Il programma di corsi individuali inizia con una valutazione orale per telefono, prima dell'arrivo degli studenti, per determinare il loro livello e i loro obiettivi. Il programma di corso individuale è ideale per gli studenti principianti o per coloro che stanno preparando un esame.

  • Corsi per professionisti: 26 lezioni a settimana in mini gruppo.

Questi corsi mirano ad aiutare i partecipanti a comunicare meglio in neerlandese in ambito commerciale, facendo acquisire loro un lessico specializzato. Proponiamo due formule:

In questo corsi sono presi in considerazione gli obiettivi di ogni singolo partecipante, in quanto il numero di studenti per classe è ridotto (6 studenti massimo). Programma a partire da 21 anni, due settimane per i livelli A2 e tre settimane a partire da un livello B1.

Cosmocollege assicura ogni mese l'inizio di tutti i programmi, anche in presenza di un solo partecipante. In questo caso, lo studente riceverà 15 lezioni di corso individuale, completate da quattro lezioni di gruppo e cinque lezioni di lavoro personalizzato nella'aula studio della scuola (dove un professore è sempre disponibile). In tutto lo studente seguirà 30 lezioni di corsi in gruppo.

Programma di attività (luglio & agosto)

Oltre alle attività accompagnate, gli studenti avranno l'occasione di visitare il municipio, lo zoo ad Anversa, il museo Plantin-Moretus, il museo MAS, di giocare a golf, di scoprire Anversa attraverso delle passeggiate a tema o di godersi il sole sulla spiaggia di Anversa (sulle rive del fiume). Queste attività sono organizzate due pomeriggi a settimana. Esse sono incluse nel programma d'estate e proposte a prezzi ridotti per coloro che non si sono iscritti in precedenza alle attività.

Contesto

Anversa

Anversa è una città molto animata: sede di una delle più importanti università delle Fiandre e simbolo della cultura fiamminga, la città è situata alla foce dello Schelda.

La città è famosa nel mondo per i suoi diamanti, i suoi stilisti di moda rinomati e il suo porto, tra i più importanti d'Europa.

Il suo centro storico pieno di fascino è rinomato per le sue facciate medievali e rinascimentali che circondano la Grand Place, e per la sua vita culturale e notturna animata.

La scuola

La scuola Cosmocollege è situata in una strada commerciale, a circa 15 minuti dal centro città.

Al piano terra si trovano una reception e una sala studio spaziosa con una piccola biblioteca, computer e "angolo caffè". Un insegnante è sempre disponibile nell'aula studio. In estate, gli studenti possono rilassarsi al sole in un piccolo giardino della scuola.

Il nostro secondo edificio si trova a meno di 50 metri dal primo e accoglie principalmente gli studenti che seguono corsi individuali.

La scuola è un centro autorizzato per la preparazione del CNaVT, esame ufficiale ed internazionale di neerlandese come lingua straniera.

Alloggio

Famiglia ospitante

L'alloggio è previsto in famiglia ospitante in camera singola (o condivisa, se desiderate alloggiare con un conoscente).

Le famiglie ospitanti possono essere composte da genitori e bambini, genitori senza figli, coppie sposate o persone single. Accolgono spesso studenti francofoni.

Le lenzuola e gli asciugamani sono forniti e gli studenti hanno la possibilità di lavare il loro bucato in famiglia.

La mezza pensione è inclusa in settimana e la pensione completa nel weekend.

Cauzione:

  • Per gli studenti che risiedono da 1 e 4 settimane : 150€
  • Per gli studenti che risiedono per più di 4 settimane: 300€

La cauzione può' essere incassata per i danni causati nella famiglia ospitante, a scuola, Al materiale didattico o extra scolastico, ma anche per l'abbonamento del bus/tram (se lo studente lo desidera). Tutti i libri sono dati in prestito agli studenti gratuitamente. Tuttavia, a volte alcuni preferiscono comprare uno o più libri supplementari.

Tariffe e date 2016

Date 2016

Inizio della sessione: la maggior parte dei corsi iniziano di lunedì, durante tutto l'anno, salvo indicazioni contrarie. Nel caso in cui il lunedì dovesse essere un giorno festivo, le lezioni inizieranno di martedì.

Giorni festivi e vacanze (nessun corso recuperato in caso): 1/01, 28/03, 5/05, 16/05, 11/07, 21/07, 15/08, 01/11, 11/11, 25/12 e 01/01/2017.

  • Corso standard: tutti i lunedì dal 04/01/2016 al 30/06/2016 e dal 05/09/2016 al 23/12/2016.

  • Corso intensivo di lunga durata (28 lezioni)

    Soggiorno da 8 a 12 settimane: 1, 8, 15, 22 febbraio; 22 agosto; 5, 12, 19, 26 settembre.

    Soggiorno da 15 settimane: 1, 8, 15, 22 febbraio; 22 agosto; 5 settembre

    Soggiorno da 18 settimane:

    22/08/2016 al 23/12/2016 05/09/2016 al 13/01/2017 01/02/2016 al 03/06/2017

  • Neerlandese degli affari: la scuola garantisce l'inizio della sessione una volta al mese. Le date sono fissate dalla scuola in funzione della domanda.

  • Corsi estivi: tutti i lunedì da luglio ad agosto

  • Corsi per principianti: il primo lunedì di ogni mese.

Tariffe 2016

Il prezzo comprende:

  • Il programma di corso scelto
  • L'alloggio
  • I pasti (mezza pensione) in famiglia
  • L'accesso ad internet nella scuola
  • Il certificato finale
  • La supervisione durante le attività
  • Il materiale didattico
  • Tutte le spese amministrative

Il prezzo NON comprende:

  • Il prezzo degli ingressi e dei tragitti per alcune attività
  • Il viaggio verso e da Anversa
  • Il transfer all'arrivo fino all'alloggio
  • La cauzione - la scuola richiede a ciascuno studente di pagare una cauzione rimborsabile il primo giorno di lezione: 150€ per i soggiorni da 1 a 4 settimane, 300€ per i soggiorni a partire da 4 settimane.
  • L'esame CNaVT obbligatorio per i soggiorni di lunga durata (80€)

Informazioni Pratiche

Trasporto

La stazione di Berchem (Anversa) è la più vicina alla scuola.

In generale Anversa è ben servita dai trasporti pubblici.

Se viaggiate in auto, vi invitiamo a telefonare a coloro che vi ospitano per accordare il vostro orario di arrivo.

Informazioni Visto

I cittadini dell'Unione Europea non hanno bisogno di Visto per entrare in Belgio.