Visualizza la versione dei grafici in basso

Livello di conoscenza della lingua

Vai a: Home

Il quadro comune europeo di riferimento per le lingue - Imparare, Insegnare, Valutare (CECR) è un documento publicato dal Consiglio europeo del 2001, che definisce i livelli di conoscenza di una lingua straniera in funzione delle attitudini nei diversi ambiti di competenza.

Qui di seguito troverete una descrizione più completa:

  • Livello 1 (A0): Principiante

Non siete in grado né di parlare, né di comprendere la lingua.

  • Livello 2 (A1): Elementare

Siete in grado di comprendere la lingua in situazioni quotidiane molto semplici, se il vostro interlocutore parla piano e in modo chiaro. Riuscite a comprendere e a utilizzare delle espressioni molto semplici. Migliorerete le vostre competenze per quanto concerne l'ascolto e il lessico.

  • Livello 3 (A2): Pre-intermedio

Potete comunicare e farvi capire con messaggi semplici in alcuni contesti quotidiani. Svilupperete le vostre competenze nella grammatica, nel lessico e nel parlato.

  • Livello 4 (B1): Intermedio

Potete parlare la lingua in modo comprensibile, coerente e con sicurezza su degli argomenti della vita quotidiana che vi sono familiari. Migliorerete le vostre competenze in grammatica ed allargate il vostro vocabolario.

  • Livello 5 (B2): Intermedio superiore

Potete utilizzare la lingua in modo efficace e potete esprimervi in modo preciso. Svilupperete la capacità di argomentazione, riuscendo a discutere su un argomento o ad esprimere la vostra opinione in modo più approfondito. Affinate il vostro utilizzo della grammatica e del vocabolario.

  • Livello 6 (C1): Avanzato

Potete parlare la lingua in modo più complesso e spontaneo, trattando argomenti di diversa natura. Svilupperete il vostro vocabolario ed affinerete lo stile utilizzato per acquisire una maggiore scioltezza.

  • Livello 7 (C2): Competente/Fluente

Potete utilizzare la lingua con facilità argomentando senza problemi su degli temi complessi. Migliorerete la vostra comprensione delle sfumature linguistiche ed sarete in grado affrontare in modo autonomo delle letture volte ad affinare il vostro vocabolario.