Visualizza la versione dei grafici in basso

High School in Canada

Vai a: Home​ → Immersione scolastica​ → Canada

Perché questo programma?

  • Formula per un anno o un semestre scolastico
  • Possibilità di diploma di insegnamento secondario
  • Partecipazione alle attività sportive/culturali della scuola
  • Età : da 15 a 18 anni

Programma

Come funziona?

Questa formula è per tutti gli studenti tra i 15 ei 18 anni, motivati ​​da un'esperienza indimenticabile all'estero. Questo programma offre agli studenti l'opportunità di studiare in High School (scuola secondaria) in Canada, al fine di migliorare la loro conoscenza della lingua inglese e scoprire la ricchezza di un'altra cultura. I partecipanti faranno dei progressi accanto agli studenti locali e impareranno a vivere al ritmo delle stagioni in Canada. Condivideranno anche la vita della famiglia ospitante, grazie alla quale imareranno a conoscere le peculiarità della cultura canadese: il modo di vivere, di pensare, di lavorare e, naturalmente... di rilassarsi guardando un interessante partita di hockey sul giaccio.

Questa formula consente ai partecipanti di scegliere la precisa destinazione del loro programma di studi. E' il nostro partnaire locale che si incarica di collocare gli studenti nel quartiere e nella scuola, in base alle sue preferenz e in funzione delle disponibilità. Le High School sono scelte scrupolosamente basandosi sull'interesse dello studente a livello scolastico e sociale. Le scuole propongono una scelta di corsi diversificata e adatta al livello dei partecipanti. Il placement puo' aver luogo ovunque o presso una delle scuole presenti nella regione scelta. Coloro che desiderano scegliere una determinata zona o una scuola in particolare sono invitati a consultare i nostri programmi High School in Canada.

Contesto

Il Canada, secondo Stato al mondo per superficie, è una delle meraviglie geografiche del mondo.Si possono ammirare alcuni dei laghi di acqua dolce più grandi al mondo, montagne sempre innevate, immensi ghiacchai e quasi 400 milioni di ettari di foreste interminabili.

Il territorio canadese è talmente vasto da essere caratterizzato da quasi tutti i tipi di clima. Il Canada è inoltre uno stato bilingue e multiculturale; l'inglese e il francese sono le due lingue ufficiali sono riconosciuti come lingue ufficiali. Le nostre scuole partner sono situate a est del Paese, nella regione di Terra Nuova e Labrador (costa atlantica) e a ovest nelle province di Saskatchewan e di Manitoba, al sud del paese.

Le scuole

Il sistema educativo canadese

I giovani canadesi studiano un minimo di 12 anni (Primary School + Secondary School).
Questo programma propone agli studenti internazionali di frequentare una scuola secondaria locale (High School). In generale la High School riprende i quattro ultimi anni di studi secondari : classe 9, classe 10, classe 11 e classe 12.

In molte scuole canadesi, la scelta delle materie è ampia : psicologia, sociologia, letteratura, arte drammatica, ceramica, gioranlismo, disegno architetturale, speech, media, informatica... E' un'occasione unica per scoprire nuove materie, o per perfezionare un settore di predilezione. Alcuni corsi durano un semestre, cosi' gli studenti hanno anche la possibilità di cambiare materia nel mezzo dell'anno.

La scelta è anche importante nelle attività sportive, culturali e sociali : football, baseball; tennis, nuoto, atletica, basket, volley, charity club, student council, fanfare, cheerleading, club di dibattiti, speech club, year book staff... La scuola rappresenterà non solo un'opportunità unica per crescere nelle materie e nelle attività non conosciute fino ad allora, ma anche l'occasione da sempre sognata per integrarsi nella vita canadese e conoscere i giovani del posto.

L'anno scolastico è diviso in 3 trimestri. In quanto studente internazionale, potrete far parte di una classe per un semestre (ad agosto o a gennaio) o per un anno scolastico completo .

In Canada le scuole sono gestite a livello provinciale, questo vuol dire che si possono riscontrare grandi differenze in termini di funzionamento, strutture e metodi da una provincia all'altra, persino da un quartiere all'altro. Gli allievi hanno in generale 190 giorni di corso all'anno, da fine agosto a fine giugno.

Province

Potete scegliere una provincia tra le destinazioni seguenti. Consultate l'elenco sottostante, scegliete le province che vi interessano e cliccate qui.

A Est - Atlantic Canada

  • Nuova Scozia : potrete beneficiare dei numerosi vantaggi che presenta questo state bagnato dall'Oceano Atlantico. Il clima qui è più dolce rispetto al resto del Paese, e la cultura è arricchita dalle numerose comunità che ci vivono: indiani, francesi, scozzesi, irlandesi e anche africani...
    Gli studenti possono essere collocati in una delle 15 scuole superiori della città di Halifax.
  • Isola del Principe Edouard : Questa provincia è composta da più isole che contano 140 000 abitanti in totale. Il paesaggio è marittimo e verdeggiante e per la maggior parte rurale, con alcune grandi città. La provincia è per la maggior parte anglofona.
  • Nuovo Brunswick : la provincia è bilingue, il suo passaggio è marittimo (la sua costa è bagnata dall'Oceano Atlantico) e montagnoso, e il suo clima è continentale. La sua cultura è stata molto influenzata dalle prime civiltà aborigene, poi in seguito da ondate di immigrazioni successive francofone e anglofone.

A Ovest - Western Canada

  • Saskatchewan : Regina, capitale di questa provincia, è una città tipica della regione, che offre ai suoi 200.000 milioni di abitanti tutti i servizi culturali, sportivi e ricreativi .
  • Manitoba : la capitale di questo stato è Winnipeg, conosciuta per essere il centro di scambio storico dei primi abitanti, prima di essere colonizzata dai francesi nel 18esimo secolo. I numerosi laghi di questa regione, come il lago Winnipeg, costituiscono una delle risorse principali di questa provincia.

Nel dettaglio

Le famiglie ospitanti canadesi

Le famiglie ospitanti costituiscono senza dubbio l'elemento più importante del programma.Ecco perchè diamo moltissima importanza alla loro selezione. Esse scelgono di accogliere gli studenti perchè vogliono fare scoprire e condividere il loro stile di vita e la loro cultura, e desiderano saperne di più sugli studenti che accoglieranno e il loro paese. Dopo essere state selezionate sulla base di un'intervista e di referenze, le famiglie prendono parte attiva nella scelta dello studente che ospiteranno.

Gli studenti dispongono di una camera individuale con pensione completa. Se necessario, le spese di trasporto per giungere a scuola possono essere incluse. La famiglia verrà a prendere gli studenti all'aeroporto e li condurrà in aeroporto.

Questa è' la formula ideale per avere un apertura autentica allo stile di vita canadese e per praticare l'inglese con dei nativi al di fuori dei corsi.

Il referente locale

Il referente locale è una persona di esperienza che conosce le famiglie ospitanti e resta in contatto costante con gli studenti e i loro genitori canadesi durante tutto il soggiorno. Organizza regolarmente incontri e si assicura che il soggiorno trascorra al meglio sia con la famiglia che all'interno della scuola. Poiché puo' agire rapidamente in caso di problemi, il referente resta il contatto privilegiato degli studenti sul posto.

I referenti locali lavorano con la nostra organizzazione parter da numerosi anni; sanno come agire rapidamente ed efficacemente in caso di bisogno.

Assicurazione medica e assistenza

Durante tutta la durata del soccordo, gli studenti beneficiano di una copertura completa, compresa nell'iscrizione.

Riunione di orientamento

Affinché il soggiorno si svolga nel migliore dei modi possibili e gli studenti siano informati al meglio sui diversi aspetti del programma, gli studenti potranno assistere a una riunione informativa e di orientamento.

Tale riunione è organizzata da Langues Vivantes a Bruxelles, nel corso del mese di giugno. Il suo scopo consiste nel permettere agli studenti di Langues Vivantes di incontrarsi,  scambiarsi delle domande e parlare della loro esperienza tra di loro e con lo staff di Langues Vivantes. Anche i vecchi studenti sono invitati a condividere la loro esperienza. Proprio nel corso de questa riunione si incominceranno a trattare le ultime formalità amministrative.

Se non risiedete in Belgio, potete incontrare il nostro staff a Parigi o in Canada. In caso contrario, organizzeremo un colloquio telefonico nel quale verranno illustrate tutte le procedure da seguire affinché il vostro soggiorno si svolga al meglio.

Info pratiche

Condizioni di partecipazione

  • Avere tra i 15 e i 18 anni - gli studenti non devono compiere 19 anni nel corso del soggiorno.
  • Avere un buon livello di inglese (Slep test da sostenere presso i nostri uffici)
  • Avere ottenuto buoni risultati scolastici nel corso degli due ultimi anni scolastici.
  • Avere la volontà di farsi nuovi amici e di condividere la vita quotidiana di una famiglia ospitante
  • Manifestare interesse verso lo studio di altre culture e di altre lingue, motivazione, maturità e spirito di adattamento.

Modalità di iscrizione

Rientri in tutte le condizioni di partecipazione? Compila subito il formulario di pre-iscrizione.

Riceverai una conferma provvisoria e verrai contattato per un colloquio telefonico preliminare nel corso del quale valuteremo il tuo livello d’inglese. Se i risultati saranno positivi ti chiederemo di versarci un acconto di 1500€, per rendere la tua iscrizione definitiva.

Sarai invitato in seguito a sostenere un colloquio più esaustivo nei nostri uffici a Bruxelles o a Parigi.

Se non è stato versato ancora nessun acconto, un pagamento di 70€ potrà essere effettuato entro e non oltre il giorno del colloquio  Questo importo non è né rimborsabile né deducibile dal saldo in caso di iscrizione definitiva.

Se l’esito è positivo ti invieremo per email un dossier da completare. Esso comprende: le lettere di referenza dei tuoi professori, i certificati di vaccinazione, le lettere da indirizzare alla famiglia ospitante ed altre informazioni necessarie allo studio del tuo dossier in Canada.

Termini per l'iscrizione

Le scadenze per l'invio delle domande sono:

  • il 1° marzo per le partenze ad agosto
  • il 1° ottobre per le partenze a gennaio

Contattateci per maggiori informazioni sulle modalità d'iscrizione.

Tariffe e date 2016

Date 2016

  • Anno scolastico: dal 23 agosto al 30 giugno
  • Semestre: da 23/08 al 01/02 o dal 01/02 al 30/06/15.
Tariffe dei soggiorni -

Tutte le tasse e spese di iscrizione incluse, corsi, alloggio e pasti come descritto

Clicca qui per iscriverti
Prezzo
DestinazioneSemestreAnno scolastico
Atlantic Canada€ 10.495€ 14.790
Western Canada - Saskatchewan€ 12.905€ 14.790

Il prezzo comprende:

  • Iscrizione e corsi nella nostra scuola partner
  • Viaggio andata/ritorno (se desiderato) da Parigi, Bruxelles o Ginevra (per altre città di partenza, vi invitiamo a consultarci).
  • Selezione di una famiglia ospitante e placement in famiglia
  • Informazioni dettagliate e personalizzate su tutti gli aspetti del soggiorno
  • Colloquio preliminare alla candidatura
  • Sistemazione, pasti e biancheria, in quanto membro a tutti gli effetti della famiglia
  • Assistenza personale, supporto costante e consigli del tutor sul posto durante tutta la durata del soggiorno
  • Rapporti di valutazione
  • I transfer dall'aeroporto e gli spostamenti sul posto per recarsi a scuola. 
  • Tutte le spese di iscrizione, di gestione del dossier, di esame di candidatura o altro.

Il prezzo NON comprende:

  • Le assicurazioni mediche eventuali
  • Le escursioni e le uscite eventuali
  • Le spese per il visto eventuali
  • Il materiale scolastico
  • Il denaro contante per le spese personali

I nostri programmi: Canada

Vai a: Home​ → Immersione scolastica​ → Canada

5188ae757d677.png

Iscrizione

Iscriviti ad uno dei nostri programmi

5187b223bb53e.png

Promozioni sul Web

Approfittate delle nostre offerte promozionali! Sconti per le famiglie o per due persone che viaggiano insieme, promozione per mini gruppi e tanto altro ancora!

521c7e0611cf2.png

Perché Easy Languages ?

I nostri punti forti - I nostri servizi - La garanzia del prezzo più basso

52a1f1bd65948.png

Le brochure

Pagina per il download delle nostre brochure in francese in formato PDF e richiesta di invio per posta.