Visualizza la versione dei grafici in basso

High School ad Alberta - a partire da 1 mese

Vai a: Home

Il programma in breve:

  • Formula per un mese, un anno o un semestre scolastico
  • Alloggio in famiglia o in residence
  • Possibilità di ottenere un diploma d'insegnamento secondario
  • Partecipazione alle attiivtà sportive/culturali della scuola
  • Età : da 10 a 19 anni

Programma

Come funziona?

Questo programma è accessibile ai partecipanti motivati, di età compresa tra i 10 e i 19 anni che desiderano seguire un anno o un semestre scolastico in una High School (scuola superiore) in Canada condividendo la vita con una famiglia ospitante canadese.

Grazie all'esiguo numero di studenti stranieri, il Canada costituisce un'ottima alternativa rispetto agli Stati Uniti. L'ambiente 100% anglofono consente agli studenti di fare rapidi progressi in inglese.

Questo programma permette di scegliere la scuola nella quale desiderate essere collocati. Dopo aver effettuato la vostra scelta, il nostro partner verificherà la disponibilità nella scuola. Le High School sono selezionate minuziosamente in funzione degli interessi accademici e sociali. Esse propongono una vasta scelta di corsi adatti al livello dei partecipanti.

Contesto

Il Canada, secondo Stato al mondo per superficie, è una delle meraviglie geografiche del mondo. Si estende dall’Oceano Atlantico al Pacifico e confina a nord-ovest con l’Alaska e a sud con gli Stati Uniti. Vista l’immensità del territorio occupato, il Canada conosce quasi tutti i tipi di clima ed ospita i più grandi laghi d’acqua dolce al mondo. E’ inoltre una nazione bilingue e multiculturale dove l’inglese e il francese sono riconosciuti come lingue ufficiali.

Albert è a ovest del Canada e occupa una superficie di 661.1190 km² . Si trova tra la Colombia Britannica a ovest, il Saskatchewan a est, il Montana a sud e i territori del Nord-Ovest a Nord.

Le regione conta dozzine di Laghi e fiumi ideali per la navigazione, lo sci nautico, la pesca e tanti altri sport nautici. I laghi sono tutti di meno di 260 km². Due laghi soltanto sono più grandi, il lago Athabasca, 7.898 km² e il Lesser Slave Lake 1.550 km².

La sua capitale è Edmonton, Calgary è una delle grandi città che la compongono. La nostra rete di scuole partner è situata a circa 25 minuti in macchina da Calgary. Il distretto di Golden Hills è riconosciuto per la sua eccellente accademia, gli studenti di tutto il mondo si iscrivono per seguire i corsi di qualità che si svolgono qui e per partecipare alle numerose attività sportive e culturali proposte.

Scuole

Il sistema educativo canadese

I giovani canadesi studiano un minimo di 12 anni (Primary School + Secondary School), come da noi. Questo programma propone agli studenti internazionali di frequentare una scuola secondaria locale (High School). La Junior High riprende i 3 primi anni della secondaria (anno da 7 a 9), la High School riprende i quattro ultimi anni di studi secondari : anno 9, 10, 11 e 12.

In molte scuole canadesi, la scelta delle materie è vasta : psicologia, sociologia, letteratura, arte drammatica, ceramica, giornalismo, disegno architettonico, speech, media, informatica...

E' una occasione unica per scoprire nuove materie o perfezionare un settore di vostra scelta. Alcuni corsi durano un semestre, gli studenti hanno anche la possibilità di cambiare materia durante l'anno.

La scelta è anche importante nelle attività sportive, culturali e sociali: football, baseball, tennis, nuoto, atletica, basket, pallavolo, charity club, student council, fanfare, cheerleading, debate club, speech club, year book staff.

L'anno scolastico è diviso in 2 semestri. Come studenti internazionali, potete far parte di una classe per la durata che desiderate, **da un mese e un anno scolastico completo.

Le scuole

Il distretto di Golden Hills è composto da diverse comunità in prossimità della città di Calagary. Il placement degli studenti può avvenire in una delle seguenti comunità. E' il nostro partner che sceglie gli studenti, in funzione delle disponibilità e delle loro preferenze:

  • Strathmore : Questa comunità situata a est di Calgary ospita 11.000 persone. La sue attrezature sportive e culturali sono numerose: parchi, campi da golf, centri culturali, chiese...
    Gli studenti dall'anno 9 possono essere collocati nel college Crowther Memorial, che accoglie 700 studenti ed è riconosciuto per il suo programma di arte e sport.
    Gli studenti dell'anno da 10 a 12 sono collocati a Strathmore High School, composto da 750 studenti, che propongono corsi di lingua straniera, e un programma d'arte molto buono. Questo istituto ha una piscina interna ed un programma sportivo particolarmente buono.

  • Drumheller : Questa comunità di 10.000 abitanti situato a 1:30 da Calgary è interessante per la sua geografia composta da canyon, gole e altre formazioni rocciose. Il Museo Reale Tyrrel e i numerosi paleontologi che ci lavorano sono una formidabile opportunità di saperne di più sui dinosauri.
    Gli studenti degli anni da 7 a 12 possono andare alla scuola Drumheller Valley, che ha l'abitudine di accogliere studenti internazionali ed ha un eccellente programma di sostegno in inglese, come anche delle buone squadre di golf, football e pallavolo.

  • Zone rurali : è possibile iscriversi in altre scuole secondarie nella regione di Calgary. Tra queste :
    La Tree Hill School accoglie studenti dalla materna all'ultimo anno della secondaria (anno 12), in una affascinante atmosfera e con un solido programma accademico. La scuola è conosciuta per i suoi programmi di tecnologie dell'informazione, alimentari, fabbricazione e costruzione.

  • Trochu Valley School è composta da 400 studenti da 6 a 18 anni. Lo studio fornisce agli studenti una formidabile opportunità di integrarsi in una piccola comunità.

Tutte le scuole offrono un servizio di supporto alla lingua inglese, consulenti e tutor per assicurare un sostegno permanente degli allievi, e coordinatori internazionali che consigliano gli studenti su tutti gli aspetti del loro soggiorno. I professori e il personale della scuola ripongono una attenzione particolare ai loro studenti, in modo da aiutarli nei loro obiettivi.

Corsi

Gli studenti possono scegliere 4 o 5 materie tra quelle insegnate dalla scuola (ogni scuola ha la sua lista di materie). Possono anche seguire un programma di inglese come seconda lingua per colmare le loro lacune, se necessario. Degli assistenti sono a loro disposizione per aiutarli nell'organizzazione del loro lavoro, e per trovare il giusto metodo di studio.

Ecco un esempio di materie proposte dall'insieme delle scuole della regione : Business, Science, Tourism, Technology, Fine Arts, Humanities, Psychology, Mathematics, AP English, AP Physics, AP Chemistry, AP Calculus, Softball Academy/Chef Training Program, ecc.

E' un'occasione unica di scoprire nuove materie o di perfezionare la conoscenza in un settore particolare. Gli studenti sono liberi di scegliere i corsi di maggiore gradimento.

E' possibile per gli studenti dell'ultimo anno ottenere un diploma di fine studi secondari, sulla base di un curriculum specifico imposto dalla scuola.

Contattateci per maggiori informazioni.

Corsi di inglese

Se il vostro livello di inglese è un po' troppo debole per poter comprendere il contenuto dei corsi scolastici fin dal vostro arrivo, avrete la possibilità di seguire dei corsi di inglese in più o al posto dei corsi scolastici.

Un assistente sarà anche presente per aiutarvi durante tutto il vostro soggiorno, per permettervi di beneficiare al massimo del vostro soggiorno.

In dettaglio

Alloggio

Questo programma vi permette di scegliere di alloggiare in famiglia ospitante o in residence.

  • Le famiglie ospitanti canadesi

Le famiglie ospitanti costituiscono senza dubbio l'elemento più importante del programma. Ecco perché diamo moltissima importanza alla loro selezione. Esse scelgono di accogliere gli studenti perché vogliono fare scoprire e condividere il loro stile di vita e la loro cultura, e desiderano saperne di più sugli studenti che accolgono e il loro paese. Dopo essere state selezionate sulla base di una intervista e di referenze, le famiglie prendono parte attiva nella scelta dello studente che ospiteranno.

Gli studenti dispongono di una camera singola con pensione completa. Se necessario, le spese di trasporto per giungere a scuola possono essere incluse. La famiglia verrà a prendere gli studenti all'aeroporto.

E' la formula ideale per avere un apertura autentica allo stile di vita argentino e per praticare lo spagnolo con dei nativi al di fuori dei corsi.

  • In residenza

Sono a disposizione degli studenti alcuni residence in tre distretti: Drumheller, Strathmore e Three Hill. Questi sono supervisionati 24 ore su 24, il personale che sorveglia i residenti puo' anche essere di sostegno psicologico e accademico, se necessario. Gli studenti beneficiano di pensione completa, e sono sistemati in camera doppia, con un altro studente dello stesso sesso. Hanno accesso alla lavanderia per il loro bucato, a dei computer, una piccola cucina attrezzata per gli snack e una palestra.

Gli organizzatori propongono ai residenti numerose attività organizzate per loro in serata, i weekend e durante le vacanze. Sono anche presenti dei tutor per aiutarli nei loro studi scolastici o d'inglese.

Il referente locale

Il referente locale è una persona di esperienza che conosce le famiglie ospitanti e resta in contatto regolare con gli studenti e i loro genitori argentini durante tutto il soggiorno. Organizza regolarmente incontri e si assicura che il soggiorno trascorra al meglio, sia con la famiglia, sia all'interno della scuola. Essendo l'unico che può' agire rapidamente in caso di problemi, egli resta il contatto privilegiato degli studenti sul posto.

I referenti locali lavorano con la nostra organizzazione partner da numerosi anni; sanno come agire rapidamente ed efficacemente in caso di bisogno.

Assicurazione medica ed assistenza

Durante tutta la durata del soccorso, gli studenti beneficiano di una copertura completa, compresa nell'iscrizione.

Meeting di orientamento

Per fare in modo che il vostro soggiorno trascorra al meglio e che siate informati sui differenti elementi del programma, potete prendere parte a due riunioni informative e di orientamento.

La prima è organizzata da Easy Languages a Bruxelles, nel corso del mese di giugno. Permette agli studenti di Easy Languages di incontrarsi e di scambiarsi delle domande e fare esperienza tra loro e con il team di Easy Languages.

Sono invitati anche vecchi partecipanti a condividere la loro esperienza. Durante questa riunione hanno luogo anche le ultime formalità amministrative .

Informazioni pratiche

Condizioni di partecipazione

  • Avere tra i 10 e i 19 anni
  • Avere un bagaglio linguistico che permette di comunicare (2 anni di studio della lingua)
  • Avere ottenuto buoni risultati scolastici nel corso dei due ultimi anni scolastici.
  • Avere la volontà di farsi nuovi amici e di condividere la vita quotidiana di una famiglia ospitante
  • Dar prova di interesse verso lo studio di altre culture e di altre lingue, di motivazione, di maturità e di adattabilità

Modalità di iscrizione

Rientri in tutte le condizioni di partecipazione? Compila subito il modulo di preiscrizione.

Riceverai una conferma provvisoria e verrai contattato per un colloquio telefonico preliminare nel corso del quale valuteremo il tuo livello d’inglese. Se i risultati saranno positivi, ti chiederemo di versarci un acconto di 1500€, per rendere la tua iscrizione definitiva.

Sarai invitato in seguito a sostenere un colloquio più esaustivo nei nostri uffici a Bruxelles o a Parigi.

Un importo di 70€ può' essere versato il giorno del colloqui, se non è stato versato ancora nessun acconto. Questo importo non è rimborsabile e sarà detratto dal saldo in caso di iscrizione definitiva.

Se l’esito è positivo, ti invieremo per email un dossier da completare. Esso comprende: le lettere di referenza dei tuoi professori, i certificati di vaccinazione, le lettere da indirizzare alla famiglia ospitante ed altre informazioni necessarie allo studio del tuo dossier in Canada.

Scadenza dell'iscrizione

Le scadenze per l'invio delle domande sono:

  • il 15 giugno per le partenze a settembre
  • il 15 novembre per le partenze di gennaio

Contattateci per maggiori informazioni sulle modalità d'iscrizione.

Tariffe e date

Date 2015-2016

Potrete scegliere di partire per una breve periodo (a partire da un mese), o un anno completo, la data di arrivo deve preferibilmente corrispondere all'inizio di un semestre, affinché l'integrazione si faccia nel miglior modo possibile.

  • Anno scolastico: da settembre a giugno
  • Semestre: da settembre a gennaio o da febbraio a giugno 
Prezzi dei programmi -

Le tariffe includono tutte le tasse e i costi di iscrizione, il corso, l'alloggio e pensione completa

cliccare qui per iscriversi direttamente
Corso, alloggio e pasti, costi d'iscrizione compresi
DurataTariffe
1 mese€ 2.915
2 mese€ 4.840
3 mese€ 6.530
4 mese€ 6.610
Semestre (5 mesi)€ 10.380
6 mese€ 12.300
Anno scolastico (10 mesi)€ 15.900
Supplementi
DescrizioneTariffe
Alloggio in residenza (a settimana)€ 175
Cauzione rimborsabile (da versare sul posto€ 195

Il prezzo comprende:

  • Iscrizione e placement nella nostra scuola partner
  • Selezione di una famiglia ospitante e placement nella famiglia
  • Informazioni dettagliate e personalizzate su tutti gli aspetti del soggiorno
  • Colloquio preliminare alla candidatura
  • Sistemazione, pasti e biancheria in quanto considerato parte della famiglia
  • Assistenza personale, supporto costante e consigli dal tutor sul posto durante tutta la durata del soggiorno
  • Contatti regolari e rapporti di valutazione
  • Tutte le spese di iscrizione, di dossier, d'esame di candidatura o altro.
  • Il materiale di classe
  • Riunione di orientamento a Bruxelles
  • L'assicurazione medica
  • Le spese di visto eventuali (per soggiorni di più di 6 mesi)

Il prezzo NON comprende:

  • Il viaggio a/r per Alberta
  • Le escursioni e le uscite eventuali
  • Paghette
  • I trasferimenti dall'aeroporto e gli spostamenti sul posto per arrivare a scuola
  • I costi per il cambio di alloggio, se richiesto (CA$100)
  • I costi dell'esame dell'ultimo anno (CA$55, ad esame)