Visualizza la versione dei grafici in basso

High School a Brisbane, Australia

Vai a: Home​ → Immersione scolastica​ → Australia

Perché questo programma?

  • Da un trimestre ad un anno in un liceo australiano
  • Corsi scolastici con studenti australiani
  • Corsi d'inglese possbili, se necessario
  • Alloggio in famiglia ospitante, pensione completa
  • Età: 14-19 anni

Programma

Come funziona?

Questo programma è accessibile ai partecipanti motivati, non principianti in inglese e di età compresa tra gli 11 e i 19 anni che desiderano seguire un anno o un semestre scolastico in una High School (scuola superiore) in Australia, condividendo la vita con una famiglia ospitante australiana.

Le High School sono scelte in funzione dell'interesse accademico e sociale dello studente, propongono una scelta di corsi diversificati e adatti al livello dei partecipanti.

Quest'esperienza permette ai partecipanti di scoprire tutti gli aspetti della vita quotidiana di una famiglia in Australia, di conoscere come gli australiani vivono, pensano, lavorano e trascorrono il loro tempo libero. E' anche l'occasione di comprendere il sistema scolastico di questo paese e di saperne di più sulla storia partendo dalle tradizioni locali. E' un apprendimento che procura un arricchimento personale e linguistico e crea contatti molto forti tra gi studenti accolti, le loro famiglie e gli amici di scuola.

Questa formula permette agli studenti di scegliere la regione nella quale desiderano effettuare il loro soggiorno. Una cinquantina di scuole sono autorizzate ad accogliere studenti internazionali. Potrete scegliere 2 tra queste (vi forniamo la lista su richiesta) al momento dell'iscrizione. Il nostro partner cercherà di dare la priorità alle scuole da voi scelte.

Contesto

L'Australia costituisce la più grande isola del mondo con una superficie di 7,7 milioni di abitanti di km contando la Tasmania. Questa super isola-continente che è l'Australia confina a ovest e a sud con l'Oceano Indiano, a est dall'Oceano Pacifico e il mare della Tasmania, che la separa dalla Nuova Zelanda.

L'immensa regione del Queensland è situata sulla costa Nord-Est dell'Australia. Brisbane ne è la sua capitale. Questa regione è particolarmente ricca in storia, è stata la terra natale degli aborigeni australiani da decine di migliaia di anni. Le nostre scuole partner sono situate in 4 distretti:

  • Cairns : Questa città dall'atmosfera simpatica è ben conosciuta dai turisti per i suoi paesaggi assolutamente magnifici. I suoi coralli tropicali e le numerose ricerche scientifiche sulla fauna e la flora che sono state fatte qui fanno della città un ambiente ideale per soggiornare per qualche tempo e beneficiare di numerose attività e attrazioni proposte sul posto.
  • Central Coast : Anche conosciuta sotto il nome di "Costa del Capricorno", la regione si estende di Townsville a Gladstone, offre un ambiente ideale e naturale in cui è gradevole studiare e vivere. Le numerose università rendono il distretto vivo e pieno di opportunità di uscite culturali e sportive.
  • Sunshine Coast : Estesa per più di 3200 km, la costa è particolarmente apprezzata per le sue spiagge di sabbia fine e le sue onde, ideali per gli amanti del surf e altri sport in mare. Situata a 2 ore appena da Brisbane, è di facile accesso.
  • Wide bay Burnett : Questa regione è conosciuta per il suo stile di vita tranquillo, le sue città storiche e i suoi festival animati. Guardare le balene nel mare, esplorare le isole vicine, accamparsi nella foresta, rilassarsi sulla spiaggia... Le attività non mancano!

Scuole

Sistema scolastico in Australia

Il sistema scolastico è diviso in 3 parti in Australia : la scuola primaria per i primi 6 anni; la scuola secondaria Junior nei 3 anni successivi (anno 7-10) e la scuola secondaria Senior per gli ultimi due nni (anno 11-12).

Gli studenti sostengono un esame alla fine della scuola secondaria Junior (il NSW School Certificate). La fine degli studi secondari è sancita da un diploma di fine studi, l'Higher School Certificate, che permette agli studenti di accedere agli studi superiori universitari. Gli studenti che desiderano entrare nell'anno 11 e 12 possono ottenere questo diploma. Per questo motivo devono studiare 2 anni interi all'interno della scuola.

L'anno scolastico australiano inizia a fine gennaio e termina a inizio dicembre. E' diviso in due semestri. Ogni semestre comprende due trimestri di dieci settimane circa. Ci sono due settimane di vacanza tra ogni trimestre e le vacanze di estrate (a dicembre/gennaio) che durano 6 settimane.

I corsi hanno luogo generalmente dal lunedi' al venerdi', dalle 8:30 alle 15:30. Alcune scuole esigono l'uniforme, altre no.

Le scuole nel Queensland

In Australia le scuole sono gestite a livello regionale. Queensland è il "Queensland Government Schools" che supervisiona il sistema scolastico. Il nostro partner ha selezionato una cinquantina di strutture e di insegnanti pronti ai rispondere ai bisogni degli studenti.

Offrono agli studenti una infrastruttura scolastica e sportiva senza eguali. La maggior parte di queste propone programmi speciali, organizza diverse competizioni e prevede numerose attività per gli allievi.

Contattandoci, potrete ottenere i profili delle differenti scuole, vi faremo pervenire tutte le informazioni a questo proposito, il più presto possibile.

Corsi

Potete effettuare la scelta tra tre programmi scolastici:

High School programme

I partecipanti seguono un corso scolastico in una High School con degli studenti australiani. I corsi durano tutta la giornata, dalle 9 alle 15.30, in generale.

Le materie studiate sono l'inglese, la matematica, le lingue, l'educazione fisica, le scienze sociali, le arti e la tecnologia. Alcune scuole offrono anche delle specializzazioni in alcune materie come la musica, le lingue orientali, l'informatica, il teatro, ecc.

Un trimestre d'inglese: High School Preparation

Questo programma è destinato agli studenti dell'anno 8 -12 (14-18 anni circa). Esso ha come obiettivo quello di preparare gli studenti che non posseggono ancora un livello d'inglese sufficiente ad integrarsi in una scuola anglofona.

Gli studenti seguono questo programma fino a 25 ore di corso a settimana. I corsi coprono i seguenti ambiti : inglese, matematica, scienze, scienze umane. Ogni sessione dura 10 settimane. Al termine della sessione, gli studenti sostengono l'esame IELTS.

I corsi sono tenuti a Brisbane, in una delle 3 scuole seguenti: Idoorpilly State High School; Mitchelton State High School; Whites Hill State High College.

Un programma combinato (su richiesta)

Se desiderate partecipare a questo programma per più di un trimestre, è possibile combinare corsi di inglese e corsi scolastici. Alla fine della sessione di preparazione in inglese, gli studenti sostengono l'IELTS.

Se il loro livello lo permette, sono allora trasferiti verso i corsi accademici a partire dal trimestre seguente. Altrimenti sono invitati a partecipare a una seconda sessione di preparazioneall'inglese prima di poter seguire corsi con gli australiani.

In dettaglio

Le famiglie ospitanti australiane

Le famiglie ospitanti costituiscono senza dubbio l'elemento più importante del programma, ecco perché diamo moltissima importanza alla loro selezione. Esse scelgono di accogliere gli studenti perché vogliono fare scoprire e condividere il loro stile di vita e la loro cultura, e desiderano saperne di più sugli studenti che accolgono e sul loro paese. Dopo essere state selezionate sulla base di un'intervista e di referenze, le famiglie prendono parte attiva nella scelta dello studente che ospiteranno.

Gli studenti ricevono il trattamento di 1/2 pensione, avranno una camera singola e beneficiano di tutti i servizi abituali (lenzuola, lavanderia, ecc).

Attenzione: gli studenti di meno di 14 anni non possono beneficiare di un alloggio in famiglia ospitante. Dovranno essere ospitati da un parente stretto: genitori, suoceri, zia o zio, nonni, nonni del proprio marito/moglie.

Vi suggeriamo di arrivare circa 5 giorni prima dell'inizio dei corsi e/o di partire una settimana dopo la fine dei corsi. Se il soggiorno in questione comporta più di 2 settimane di vacanza a trimestre (ad esempio per un soggiorno tra settembre e aprile con vacanze estive sul posto a dicembre e gennaio), prevedere un supplemento per coprire l'alloggio durante le vacanze. Un'interruzione del soggiorno è possibile a Natale, per questo motivo vi suggeriamo di contattarci.

E' la formula ideale per avere un apertura autentica allo stile di vita australiano e per praticare l'inglese con dei madrelingua al di fuori dei corsi.

Il referente locale

Il referente locale è una persona di esperienza che conosce le famiglie ospitanti e resta in contatto regolare con gli studenti e i loro genitori argentini durante tutto il soggiorno. Organizza regolarmente incontri e si assicura che il soggiorno trascorra al meglio sia con la famiglia che all'interno della scuola.Poichè puo' agire rapidamente in caso di problemi, resta il contatto privilegiato degli studenti sul posto.

Infine, un numero per le emergenze è fornito agli studenti i quali possono contattare qualcuno sul posto in caso di problemi.

Durata del soggiorno e visto

I partecipanti possono studiare da 1 a 8 trimestri in Australia. I trimestri "term" includono 10 settimane di corsi e 2 settimane supplementari senza corso.

Attenzione! Per uno studente all'ultimo anno di studi, non è possibile frequentare un solo trimestre tra ottobre e dicembre. I corsi, infatti, durano 5 o 6 settimane all'ultimo anno, prima della fine delle lezioni e delle vacanze estive a dicembre/gennaio. Vi consigliamo un soggiorni di un semestre minimo, da luglio a dicembre.

Per partecipare a questo programma è necessario un visto studenti, rilasciato per la durata dell'iscrizione. Noi vi forniamo tutti i documenti necessari al suo ottenimento e vi assistiamo nelle pratiche.

Meeting di orientamento

Affinché il vostro soggiorno trascorra nel miglior modo possibile e siate informati al meglio sui differenti elementi del programma, potrete partecipare a una informativa e di orientamento.

Essa è organizzata da Easy Languages a Bruxelles, nel mese di giugno. Permette agli studenti di Easy Languages di incontrarsi, di scambiarsi domande e fare esperienza con il team di Easy Languages. Sono invitati anche vecchi partecipanti che racconteranno la loro esperienza. Durante questa riunione hanno luogo anche le ultime formalità amministrative .

Se non risiedete in Belgio, potrete incontrare il nostro team a Parigi o in Canada, altrimenti organizzeremo un colloquio telefonico per spiegarti tutte le procedure da seguire.

Info pratiche

Condizioni di partecipazione

Se desideri partecipare a questo programma devi rientrare nei criteri che seguono:

  • avere tra i 14 e i 19 anni
  • avere un buon livello di lingua inglese (almeno 2 anni di studi) per il programma accademico
  • Avere attenuto buoni risultati nei corsi negli ultimi due anni scolastici
  • Avere la volontà di farsi nuovi amici e di condividere la vita quotidiana di una famiglia ospitante
  • Dar prova di interesse per lo studio di altre culture e di altre lingue, di motivazione, di maturità e di adattabilità

Modalità di iscrizione

Rientri nelle condizioni di partecipazione? Compila al più presto il modulo di pre-iscrizione.

Riceverai quindi una conferma provvisoria e ti contatteremo per un meeting telefonico preliminare al corso tramite il quale valuteremo il tuo livello di lingua. Se il tuo livello appare sufficiente, ti inviteremo a versare un acconto di 1500€, affinché la tua iscrizione sia confermata, e la procedura iniziata.

Ti richiederemo anche di venire a sostenere un test più completo nel nostro ufficio a Bruxelles o Parigi.

Se non è stato ancora pagato nessun acconto, potrete pagare l'importo di 70 € è il giorno del test. Questa somma non è rimborsabile e sarà detratta dal saldo in caso d'inscrizione definitiva.

Se il test risulta positivo, ti invieremo via email il dossier da completare. Questo comprende principalmente: lettere di referenza dei vostri professori, certificato di vaccinazione, lettera indirizzata alla famiglia ospitante, e altre informazioni necessarie allo studio del vostro dossier sul posto.

Scadenza dell'iscrizione

La scadenza delle domande è precisata nella scheda Prezzi e Date.

I moduli di pre-iscrizione devono essere compilati e inviati al nostro ufficio a Bruxelles o Parigi almeno un mese prima della data di scadenza delle domande.

I candidati che non rientrano nei requisiti di età o di livello sono invitati a contattarci per altre opzioni possibili.

Tariffe e date 2016

Date 2016

Ogni semestre comprende due trimestri di due settimane circa. Ci sono due settimana di vacanze tra ciascun trimestre e le vacanze d'estate (a dicembre / gennaio) durano 6 settimane. Questo vuol dire che uno studente che parte da settembre a luglio potrà seguire, ad esempio, l'ultimo trimestre del 5° anno e i primi due trimestri del 6°.

  • 1 trimestre: fine gennaio-inizio aprile (termine ultimo per l'iscrizione 30/11/15)
  • 2 trimestre: fine aprile-inizio luglio (termine ultimo per l'iscrizione 01/02/16)
  • 3 trimestre: metà luglio-fine settembre (termine ultimo per l'iscrizione 20/04/16)
  • 4 trimestre: metà ottobre-metà dicembre (termine ultimo per l'iscrizione 01/08/16)

Attenzione! Per uno studente all'ultimo anno, non è possibile trascorrere un solo trimestre tra ottobre e dicembre. Vi consigliamo di seguire almeno un semestre, da luglio a dicembre.

Tariffe dei soggiorni -

Comprende iscrizione, alloggio e pensione completa in famiglia ospitante, tutte le spese amministrative incluse

Clicca qui per iscriverti
Corsi, alloggio e pasti, tutte le spese di iscrizione (transfer inclusi, voli NON inclusi)
DurataRegional SchoolsCity Schools
1 trimestre€ 4.995€ 6.995
2 trimestri€ 9.695€ 11.995
3 trimestri€ 13.895€ 16.995
4 trimestri€ 17.995€ 22.195
Corsi, alloggio e pasti, tutte le spese di iscrizione (transfer inclusi, voli INCLUSI)
DurataRegional SchoolsCity Schools
1 trimestre€ 6.295€ 8.295
2 trimestri€ 10.995€ 13.295
3 trimestri€ 14.995€ 18.295
4 trimestri€ 19.195€ 23.295
Programma di preparazione alla High School
Tariffe che includono l'alloggio in famiglia Con Volo inclusoVolo NON incluso
Per ogni trimestre in Regional School*€ 6.795€ 5.495
Per ogni trimestre in City School*€ 7.195€ 5.895

* Tariffe suscettibili a variazioni

Il prezzo comprende:

  • Tutte le spese di corso e le spese di iscrizione alla scuola
  • Tutti i documenti necessari per l'ottenimento del Visto
  • Il colloquio con la famiglia e il processo di selezione
  • L'alloggio in famiglia ospitante, pensione completa
  • L'accoglienza all'aeroporto e il trasferimento verso la famiglia ospitante
  • Un colloquio con il collaboratore locale per un orientamento locale personalizzato
  • I manuali scolastici
  • La supervisione del partecipante da parte del collaboratore locale tutto l'anno
  • Un numero di telefono per le emergenze gratuito accessibile H24
  • Assicurazione malattie obbligatoria (Overseas Student Health Cover)
  • Assistenza dei genitori dello studente durante tutto l'anno
  • Contatti e bilanci di valutazione regolari
  • Un certificato di partecipazione
  • Il volo a/r verso l'aeroporto di destinazione: partenze solo da Parigi, Bruxelles o Ginevra.

Il prezzo NON comprende:

  • Il volo di andata e ritorno: per partenze da altre destinazioni Le escursioni e le attività scolastiche facoltative
  • Le spese di visto
  • Le spese personali (prevedere circa AUD$ 100 a settimana)
  • L'uniforme scolastica

I nostri programmi: Australia

Vai a: Home​ → Immersione scolastica​ → Australia

5188ae757d677.png

Iscrizione

Iscriviti ad uno dei nostri programmi

5187b223bb53e.png

Promozioni sul Web

Approfittate delle nostre offerte promozionali! Sconti per le famiglie o per due persone che viaggiano insieme, promozione per mini gruppi e tanto altro ancora!

521c7e0611cf2.png

Perché Easy Languages ?

I nostri punti forti - I nostri servizi - La garanzia del prezzo più basso

52a1f1bd65948.png

Le brochure

Pagina per il download delle nostre brochure in francese in formato PDF e richiesta di invio per posta.